22萬名家庭看護工納保 勞工職業災害保險及保護法今天上路

   記者莊兆暉/綜合報導

勞工職業災害保險法及保險法今(5/1)上路,受雇登記有案事業單位的勞工將全數納保,此外,全台的22餘萬名家庭看護工也要全面納保,由於家庭看護工雇主多為自然人,勞保局將與勞動力發展署勾稽,逕行成立投保單位,以簡政便民,費用規劃每季繳納1次,每次約100多元。

5月1日起,全台22萬多家庭看護工與幫佣將全數納入職災保險。(翻攝照片)

依據勞動部資料統計,到2021年底,家庭看護移工共有22萬5423人、家庭幫佣則有1465人,這些勞工依照原先的勞保條例,並不需加入勞保,但災保法上路後全數都得加入職災保險。

勞保局表示,勞工職業災害保險及保護法今天上路,將新增20萬餘名家庭看護工納保,並與勞動力發展署勾稽資料,再寄發給20萬餘個雇主;雇主會在8月25日前收到首次繳款單,若依最新職災費率計算,家庭看護工的職業災害費率是0.18%,因此1季約繳交100餘元。

勞保局指出,由於家庭看護工與幫傭的工作型態、工作時間與休息時間與受雇事業單位勞工不同,且不易釐清,若要求雇主備置災保法所提的出勤工作紀錄或薪資帳冊,將有窒礙難行之處,因此家庭類移工雇主可以用聘雇許可函、勞動契約書及薪資明細表替代出勤工作紀錄及薪資帳冊。

勞保局表示,若雇主未繳交職災保險保費,且在寬限期間仍未繳納,每超過1天將加徵其應納費額0.2%的滯納金,加徵至應納費額20%為限。勞保局還可以就應繳保險費及滯納金,依法移送行政執行。

231 回復
« 更早的評論
  1. Elike
    Elike says:

    La partita più lunga di cui si ha memoria risale a parecchi anni fa, precisamente al 1881. Si narra che si sia protratta ben 8 anni, 5 mesi e 3 giorni, con almeno 10 milioni di dollari che passavano continuamente da una mano all’altra nel corso delle varie giocate. Solo con le prime World Series of Poker a Las Vegas degli ultimi 50 anni, comunque, il gioco ha conosciuto un vero e proprio sviluppo internazionale. Molti esperti provenienti da ogni angolo del globo iniziarono a sfidarsi per decidere chi fosse il migliore in assoluto, utilizzando un sistema di votazione. Se le regole del gioco, i tell e gli altri elementi visti in precedenza non sconvolgono più di tanto il passaggio tra online e live, dove sta allora tutta questa grande differenza? Beh, non ci vuole molto per capirlo. I ritmi del poker live sono infinitamente più lenti di quelli dell’online! Per un grinder abituato ad aprire tanti tavoli sul proprio schermo è quasi una tortura passare ore e ore a foldare ad un tavolo live. Basta fare i conti di quante mani si giocano all’ora per rendersene conto. E tutto ciò incide anche sulla famosa “varianza” che online può essere abbattuta molto più facilmente.
    http://littleyaksa.yodev.net/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=2525421
    Questi includeranno slot, giochi da tavolo e persino bingo, nonché informazioni sulle opzioni multiplayer per i giochi di casinò dal vivo. Impara a partecipare a emozionanti slot con jackpot, trova giochi di bingo online e persino partecipa a tornei di poker. La selezione di giochi di questo casinò online è molto ampia. Abbiamo trovato numerose sezioni di gioco oltre alle slot machine, tra cui i table games (i giochi da tavolo) e la sezione di casinò dal vivo.  You can email the site owner to let them know you were blocked. Please include what you were doing when this page came up and the Cloudflare Ray ID found at the bottom of this page. I casinò hanno sempre un vantaggio, ma puoi giocare in modo intelligente per minimizzarlo e fornire al casinò il minimo margine di beneficio possibile. Dal punto di vista matematico, alcuni giochi sono migliori di altri, ma devi sempre tenere a mente che giochi in posizione di svantaggio qualunque azione tu possa intraprendere. Puoi approfondire questo aspetto consultando il nostro articolo sui giochi di fortuna.

    回覆
« 更早的評論

發表評論

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

發佈留言

發佈留言必須填寫的電子郵件地址不會公開。

© 2021 Copyright 彪網媒